grosny_import - sentieri SAT
Martin Raifer
2013-07-26 17:05:39 UTC
Ciao!

Ho visto che l'utente "grosny_import"[1] sta importando[3] le tracciate
dei sentieri SAT[2]. Vedo un paio di problemi con questo import:

* Non vedo un annuncio o una pagina wiki per questo import
* Non vedo l'attribuzione della SAT che sar? necessario secondo la licenza
dei dati (ODbL, [2])
* L'import ? stato fatto malissimo:
* tutti sentieri hanno solo un highway=path e niente altro, non ci sono
ref, sac_scale, operator, etc.
* i sentieri non sono connetti al resto della rete viaria
* sentieri gi? esistenti non sono stati considerati:
http://osm.org/go/0IF3TfhVg- :(

Cosa facciamo adesso?

Generalmente: Pensate che un import di questi dati sia una buona idea?
Secondo me la qualit? dei dati della SAT non ? molto buona (anche loro
dicono che "I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS" e che
"Non vi ? alcuna garanzia sul grado di precisione"). Ho visto errori del
pi? di 100 metri! Altre volte hanno tracciati vecchi e abbandonati.

Martin

[1] http://www.openstreetmap.org/user/grosny_import
[2] http://www.sat.tn.it/sns/12/home/download_sentieri.html
[3] http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/17060802
girarsi_liste
2013-07-26 17:37:21 UTC
Post by Martin Raifer
[...]
Secondo me v? segnalato e bloccato, questi import non sono frutto di
utenti alle prime armi, anche perch? a me per esempio, josm non lascia
prendere tutte quelle aree.

Tempo sia quellutente che qualche giorno f? si dilettava con la zona
alta Italia a vanvera.
Simone Girardelli
Dario Zontini
2013-07-26 20:08:51 UTC
il limite dei dati SAT ? che in alcuni casi sono di bassa qualit?.

Era stata fatta questa pagina [4] in cui erano state riportate un minimo
di informazioni, vedo di aggiungere source=*Societ? degli Alpinisti Trentini

*Vedo di contattare la pi? presto l'utente e vediamo se la situazione
migliora*.

*grazie della segnalazione *

*
[4]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Sentieri#Come_mappare_i_sentieri

Dario Zontini
Post by girarsi_liste
Post by Martin Raifer
[...]
Ho contatto l'utente in questione che si ? scusato e reso disponibile a
correggere (era ai suoi primi inserimenti ma buona volont? di imparare).
Ha iniziato a sistemare un p? di cose e lo sto aiutando a distanza.
Se qualcun altro vuole contattarlo magari della zona val di Fiemma Fassa
che conscendo i sentieri pu? dargli qualche info aggiuntiva sulle
caratteristiche effettive del sentiero.
Forse legge anche questa email perch? gli ho consigliato di iscriversi
alla lista.
ciao

Dario Zontini